Newsletter

BeWelcome - Notiziario di Marzo 2022

Embedded image

Sommario:
 

Notizie da BeWelcome:

  • Aggiornando la banca dati
  • La nuova funzione Viaggi
  • Il nuovo Consiglio di Amministrazione
  • La campagna donazioni 2022

Storie di BeWelcome: 

  • Esperienze multiculturali da Fatima, una donna musulmana tedesca
  • Incontra Helen, membro di BeWelcome e viaggiatrice straordinaria

 

Ciao anonymous!

Ti auguriamo un felice anno nuovo in questo periodo di continue trasformazioni nel nostro mondo. Ci sono stati molti sviluppi interessanti in BeWelcome man mano che cresciamo. Nell'anno passato la nostra comunità è cresciuta di 45000 membri! Se sei uno di questi "nuovi" membri, ti ringraziamo e ti diamo il benvenuto. Ci auguriamo che tu possa avere esperienze gratificanti e che la piattaforma ti aiuti a entrare in contatto con persone interessanti. 
 

In questo notiziario, evidenziamo le nuove funzionalità in fase di sviluppo, i cambiamenti nel nostro Consiglio di Amministrazione e nella banca dati, e storie dai membri della comunità. Ci auguriamo che apprezzerai queste notizie e storie.

BeWelcome sarà sempre senza scopo di lucro e interamente gestito da volontari, e questo mese celebriamo il nostro 15° anniversario! Questo non sarebbe potuto accadere senza gli sforzi di centinaia di persone generose nel corso degli anni. Li ringraziamo per tutto il loro aiuto nel corso di questo tempo. 
 

Come BeWelcome va avanti, se tu (sì, tu!) sei interessato ad aiutare a sviluppare o supportare questa rete "magica" che riunisce persone di ogni sorta, allora controlla come puoi aiutare.. 

Grazie per leggere, 

La squadra del notiziario di BW

 

Notizie da BeWelcome
 

Una banca dati accurata significa aver membri più attivi

Una piattaforma tra pari come BeWelcome si basa in gran parte sulla sua dimensione e sull'effetto rete, e per alcuni la migliore dovrebbe essere la più grande possibile. Tuttavia, BW ritiene che una banca dati di membri attivi rappresenti la miglior piattaforma. Di recente è stata effettuata una "pulizia" di profili inattivi. Coloro che non hanno eseguito l'accesso dopo cinque promemoria ricevuti nel tempo, si sono visti sospendere il proprio profilo. In totale, sono stati 18632 i profili sospesi temporaneamente. I nostri membri meritano una piattaforma di utenti attivi con indirizzi email attivi, motivo per cui sono stati sospesi anche i profili con un indirizzo email non valido. Rimarremo trasparenti sui nostri membri attivi, la nostra natura non a scopo di lucro, la missione, gli scopi e i valori, così come la destinazione delle tue donazioni

La nuova funzione Viaggi

Una funzione spesso richiesta dai membri è stata una funzione di ricerca in cui poter visualizzare i viaggiatori in arrivo in una zona. Questa funzionalità è stata una priorità per la squadra di sviluppo. Siamo lieti di annunciare che la funzione 'Viaggi' è ora nella fase di test finale. Consentirà ai membri di pubblicare dove stanno viaggiando e quando. I membri nell'area del viaggio possono vedere chi sta arrivando, in questo modo si può offrire ospitalità e si possono organizzare incontri. Più persone ci sono a fare i test, e prima questa funzione prenderà vita. Se sei interessato ad accelerare questo processo, allora sei il benvenuto a unirti alla squadra per le richieste di funzioni o alla squadra di test. Rimani in ascolto. 

​​​Il nuovo consiglio di amministrazione

L'Assemblea Generale annuale ha avuto luogo dal 21 al 24 novembre 2021 in linea, ed è stato eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) .

Di nuovo, il CdA è molto internazionale. Ci sono tre membri da due continenti. Il nuovo Presidente di BeWelcome è Gabriel da Grenoble, Francia. Il nuovo Segretario di BeWelcome è Peter da Auckland, Nuova Zelanda e il Tesoriere è Frank da Grimbergen, Belgio. Per saperne di più su cosa è successo all'Assemblea Generale del 2021, leggi di più qui

La campagna donazioni 2022

Lanciata ufficialmente la campagna di donazioni 2022!

Perché, potresti chiedere? 

Fondata nel 2007, BeWelcome è supportata solo dai membri e gestita interamente da volontari. Non c'è un Amministratore delegato, nessun "magnate," nessun investitore, fondi speculativi, uffici, personale retribuito, azionisti e/o conglomerati alle spalle dell'organizzazione. Siamo al 100% non a scopo di lucro, indipendenti e governati dai membri. 

Le nostre finanze sono aperte e trasparenti. I nostri conti sono pubblicati una volta l'anno per essere verificati e accettati dall'Assemblea Generale di BeVolunteer, e durante l'anno il Consiglio di Amministrazione  e il  tesoriere in particolare - si prendono cura delle questioni finanziarie di BeWelcome.

Siamo enormemente grati ai nostri membri per aver riconosciuto la necessità di salvaguardare lo scambio di ospitalità "a uso gratuito" e apprezziamo tutti i contributi precedenti nel corso degli anni...

BeWelcome, fondata dall'associazione no-profit francese BeVolunteer, ha ricevuto più donazioni del necessario negli anni precedenti. Ecco perché il nostro obiettivo per quest'anno sono solo €600 di donazioni.

Sebbene la nostra campagna di donazioni sia minima e necessaria, ciò che è più importante per BeWelcome sono i volontari che donano il loro tempo. Molte squadre a volte sono a corto di "personale" e hanno un grande carico di lavoro. Vuoi fare volontariato? Scopri di più qui. Farti salire a bordo potrebbe richiedere tempo, ma il tuo aiuto aiuterebbe a servire una rete che favorisce le connessioni a livello globale. 

 

Storie di BeWelcome
 

Esperienze multiculturali da Fatima, una donna musulmana tedesca

Embedded image

 

Mi chiamo Fatima e sono su BeWelcome da maggio 2020. Vivo ad Amburgo, in Germania, ma ho una seconda casa a Beirut, in Libano. Lo scambio di ospitalità è parte della mia vita da molti anni, ma scambio anche tempo e beni usati. La mia sorella minore mi ha introdotto per la prima volta allo scambio di ospitalità. A quel tempo non potevo immaginare di passare la notte da sconosciuti o di riceverne a casa mia, ma ho scoperto che c'erano delle attività e ho incominciato a prenderne parte. Dopo un po' ho iniziato a organizzare queste attività, talvolta insieme ad altri. L'evento più importante è stata un'escursione nella valle sacra di Qannoubine, vicino a Bsharri, con 35 partecipanti.

Quando ho ospitato per la prima volta alcuni anni fa è stata una bellissima esperienza. Di solito ospito mentre sono in Libano - cosa rara di questi tempi a causa delle restrizioni di viaggio dovute al Covid-19. Ma mi manca.

Ospitando ho superato le mie esitazioni a farmi ospitare - e un paio di anni dopo ho fatto un viaggio in solitaria provando a essere io stessa ospite. Da allora ho viaggiato più volte e ho soggiornato a casa di altri BeWelcomers non solo nel mio paese di origine, ma anche nei Paesi Bassi. Apprezzo in particolare il fatto che i miei ospiti mi permettano di vivere esperienze che non avrei mai avuto senza di loro, come le escursioni in luoghi sperduti o un concerto d'organo privato in chiesa da parte del mio ospite. 

Siamo diventati amici con molte delle persone conosciute grazie a BeWelcome, e siamo rimasti in contatto anche per molto tempo. Mi piace il fatto di poter incontrare persone di diversa estrazione e cultura, e le interessanti conversazioni che ne scaturiscono, tra le quali il fatto che io sia una donna tedesca che si è convertita all'Islam. Questo di solito accade dopo che mi ritiro per pregare in privato, o al momento delle presentazioni quando il mio ospite desidera darmi il benvenuto con un abbraccio o una stretta di mano, dal momento che evito di toccare uomini al di fuori della mia famiglia. Quest'ultima cosa è diventata molto più facile con il Covid. Sento che l'intimità possibile stando in una casa privata rende possibile uno scambio profondo mai possibile stando in albergo o durante incontri brevi.

Durante la pandemia ho aderito a un Gruppo Telegram non ufficiale con altri membri di BeWelcome da tutto il mondo. Mi piace la gran parte degli argomenti che vengono trattati in questo gruppo, da "Qual è il cibo tipico che mangi in un'occasione particolare?" a "C'è nessuno in Amburgo per un incontro spontaneo?" Lo scambio di ospitalità ha arricchito la mia vita e non voglio più farne a meno.
 

Storia di duesseldorf

Incontra Helen, membro di BeWelcome e viaggiatrice straordinaria 

Embedded image

Helen ha scoperto le reti di scambio ospitalità come BeWelcome dieci anni fa, quando un amico di un amico gliene ha parlato in un bar della sua città natale, Berlino. A quel tempo era così che molte persone coprivano queste fantastiche reti di viaggiatori: tramite la condivisione tra viaggiatori, il passaparola.

Poco dopo, è saltata su un treno attraverso la Russia, il celebre espresso Trans-Siberiano che richiede quasi due settimane per essere completato. Sebbene non avesse referenze/commenti sul suo nuovo profilo che aveva appena creato, scoprì che poteva trovare ospitalità facilmente.

Dopo quel meraviglioso viaggio in treno e tante nuove amicizie, non si fermò, continuando a viaggiare molto, facendo il giro del mondo tre volte, e visitando più di cento paesi in tre anni. Spesso usando reti come BeWelcome, creando nuove connessioni, nuove amicizie per la vita e ricordi divertenti lungo il cammino.

Helen ha scoperto che farsi ospitare dalla gente del posto è molto più significativo che andare in albergo o in ostello. Inizialmente preferì gli ostelli, ma quell'atmosfera sempre affollata presto diventò noiosa. Inoltre, con gli ospiti ha scoperto che poteva soddisfare la sua curiosità sulla domanda che di più premeva nel suo cuore di viaggiatrice del mondo: Come vivono realmente le persone?

E ha scoperto di poter trovare risposte a quella domanda ovunque, in ogni momento, mentre si spostava per il mondo.

Ha scoperto com'era vivere in una grande famiglia, o essere influenzata dalla politica locale di un determinato paese, a sopravvivere, vedere quali valori avevano le persone e cosa era più importante per loro.

Dopo essere stata generosamente ospitata durante i suoi viaggi, ha iniziato a ospitare parecchio lei stessa in Germania. Il suo consiglio ai viaggiatori in cerca di un ospite: "Sii te stesso, cura il tuo profilo, a volte lava le stoviglie e interessati alle persone con cui stai, e se non ti interessano, allora vai in un fo$%to albergo."

Per chi ospita, raccomanda di completare il proprio profilo, non solo alcune frasi, e spiegare per quali motivi le persone vorrebbero stare da voi. Più scrivi nel tuo profilo, più facilmente avrai ospiti  che desiderano connettersi e scoprire chi sei e cosa ti interessa. Dopo alcune esperienze potresti anche ritrovarti ad avere amici per tutta la vita, come è successo a Helen.

Alla fine, Helen dice che "semplicemente vuole passare del tempo piacevole con persone con cui non avrebbe potuto altrimenti." Lo fa da ormai dieci anni e non ha alcuna intenzione di smettere.

Per seguire Helen, o persino per stare da lei a Berlino, controlla il suo profilo BW o il suo Instagram @not.just.a.pretty.place/

Storia scritta da Saleme
 

Embedded image

Helen mentre condivide i suoi capelli con Martin, è stata da lui nel 2011, lui da lei nel 2014 e questa foto è del 2017. Sono amici per la vita

Relevant BeWelcome Links: 
- BeWelcome Facebook 
- BeWelcome Vimeo Channel  
- BeWelcome Instagram 
- BeWelcome Twitter  
- Magliette, tazze e altro!

Grazie per aver letto! Se hai suggerimenti per una storia o un articolo degno di nota, contatta Saleme

Embedded image