Newsletter

Newsletter settembre 2011

BeWelcome Caro/a %s,

Stiamo spedendo quest'amichevole newsletter per dare il benvenuto ai nostri membri più recenti e per informare tutta la comunità di quel che sta succedendo in BeWelcome.

  1. Se sei nuovo di qui e ti senti un po' spaesato, le pagine wiki sono quelle che devi visitare.
  2. Collaborazione con SERVAS:
    a fine 2010 / inizio 2011 c'è stata una discussione teorica su come realizzare una partnership tra Servas e BW. Servas è un'associazione di scambio di ospitalità con una lunga storia basata su documentazione cartacea (non online); è un ente di beneficenza riconosciuto, è consultata dall'ONU, insomma è una realtà di cui bisogna tenere conto :). La loro idea è di offrire ai propri soci la possibilità di iscriversi online e a questo fine hanno preso in considerazione il software open source BW, per ragioni ideologiche; sfortunatamente, tutto questo non è ancora stato attuato. Speriamo che i prossimi miglioramenti a BeWelcome possano aiutare questo progetto a ripartire.
  3. La grande migrazione:
    la proposta di SERVAS ci ha messo in una situazione delicata. Il software BW funziona più che bene ai nostri scopi, ma risulta un po' oscuro per gli estranei. Allo stesso tempo, alcuni volontari di BW stavano facendo pressioni per passare dal nostro caro codice fatto in casa ad un framework di programmazione più standardizzato (e comprensibile). Alla fine, dopo una votazione interna, è stato scelto il framework/CMS "drupal". Perciò da alcuni mesi i volontari che si occupano di programmazione e gestione dei database stanno dedicando tutti i loro sforzi alla migrazione verso questo "drupal". Parte del lavoro è stato compiuto durante il campo estivo di Berlino che ha avuto luogo a metà agosto. Lo sviluppo sulla piattaforma attuale è cessato, il che significa che anche l'attività di correzione dei bachi si è molto ridotta. Si spera che la maggior parte dei bachi spariscano in seguito alla migrazione. Tutti i canali di comunicazione usati dai nostri programmatori sono accessibili a chiunque, nel nostro usuale spirito di trasparenza e democrazia. I programmatori utilizzano una mailing list a cui forse sarete interessati ad iscrivervi, ma che talvolta può risultare un po' criptica all'occhio del profano. Se tu stesso sei uno sviluppatore, programmatore o web designer, dovresti senza dubbio iscriverti. Puoi farlo a questo link http://lists.bewelcome.org/mailman/listinfo/bw-dev-discussion.
  4. Ognuno è un Volontario:
    in realtà, BeWelcome è costantemente alla ricerca di persone attive e positive che siano disposte a condividere il loro tempo e le loro capacità. Sei un mago dei social network? Sei un traduttore di fama mondiale (o in procinto di diventarlo)? Sai parlare in codice (di programmazione)? O sei un fantastico organizzatore? BeWelcome ha bisogno della tua competenza. Fatti coinvolgere, aiutaci a costruire qualcosa di grande, apprendi nuove competenze e conosci persone fantastiche. Leggi di più sulle possibilità di lavoro volontario... Se non hai molto tempo libero o se sei meno ambizioso, puoi aiutare BeWelcome a crescere aggiornando il tuo profilo, utilizzando il sito, caricando immagini, parlandone ai tuoi amici o infine facendo una donazione.
  5. L'Assemblea Generale Annuale:
    l'assemblea generale di BeVolunteer, l'associazione no profit che è alle spalle di BW, avrà luogo prossimamente in ottobre o in novembre. Verrà eletto un nuovo consiglio direttivo e saranno discusse molte decisioni da prendere per il futuro. Se non sei un membro dell'associazione, non potrai votare sulle decisioni ma potrai comunque partecipare (dal vivo o online) e presentare le tue idee. Se vuoi votare all'assemblea generale del prossimo anno, è piuttosto semplice diventare membro di BeVolunteer.

Infine, se deciderai di unirti allo sforzo per far funzionare BW sei il benvenuto, ma non dimenticarti di viaggiare o di ospitare. Ospitare è un po' come viaggiare, non è vero? Ospitevolmente vostri, I Volontari Non vuoi ricevere newsletter da BeWelcome? Clicca qui per annullare la sottoscrizione