Newsletter
BeWelcome Notiziario Maggio 2025
Ciao anonymous,
la stagione turistica principale è iniziata, e speriamo che tu possa godertela con BeWelcome. Se non viaggi, potresti riuscire a farlo ugualmente ospitando viaggiatori a casa tua. Sappiamo che i tempi sono duri, e sembra che la società si stia chiudendo. Ma BeWelcome è sempre sinonimo di ospitalità, uguaglianza, rispetto e alloggi gratuiti. Questo notiziario racconta l'esperienza di Marc e Cristina nel settore dell'ospitalità e offre consigli per creare la vostra. Buona lettura.
Sommario:
- Viaggiare come stile di vita con Marc e Cristina su BeWelcome!
- Suggerimenti e trucchi per una migliore esperienza BeWelcome
- Sostieni noi e i nostri Volontari
Viaggiare come stile di vita con Marc e Cristina su BeWelcome!
Per alcuni dei nostri membri, viaggiare non è una vacanza, ma un vero e proprio stile di vita! È il caso di Marc e Cristina, una coppia di Barcellona. L'ultimo dei loro viaggi a lungo termine, completato l'anno scorso: un viaggio in autostop da Barcellona all'Oman!
“Viaggiamo sempre con la nostra tenda”, dice Marc, “Perché il campeggio libero ci offre davvero flessibilità. Ma adoriamo l'autostop e le reti di ospitalità, abbiamo incontrato tantissime persone fantastiche in questo modo!”
Sono riusciti a trovare ospitalità in tutti i paesi che hanno attraversato. Erano un po' preoccupati per la Turchia, perché era inverno e faceva molto freddo per il campeggio selvaggio, ma alla fine hanno trovato qualcuno che li ha ospitati ogni notte: tramite reti di ospitalità (utilizzano BeWelcome e Couchsurfing) o tramite persone che li hanno accompagnati!
Avevano perplessità anche sull'Oman, perché è stato difficile trovare informazioni affidabili sull'autostop e sul campeggio in quel paese. Ma alla fine entrambe le cose si sono rivelate molto facili, regalando loro alcune delle esperienze migliori: tanto che hanno trascorso ben due mesi lì! “Le persone sono state molto ospitali”, dice Marc, “e il campeggio è una tradizione nel deserto, quindi aiuta a creare un rapporto con le persone“.
Ora Marc e Cristina sono tornati in Spagna, e lavorano per guadagnare qualche soldo per il loro prossimo viaggio… L'Africa occidentale è il loro prossimo obiettivo! Per saperne di più sui loro viaggi, potete dare un'occhiata al loro canale YouTube: “locatis pel món”.
In alto a sinistra : Marc e Cristina. In alto a destra: Cena sociale con ospiti e amici. In basso: viaggi su strada con ospiti e autostop.
Se vuoi condividere la tua esperienza di ospitalità con BeWelcome, ricordati di scattare delle belle foto con i tuoi ospiti! Se sei su Instagram, non esitare ad aggiungere l'hashtag #bewelcome o ad includere il nostro profilo @bewelcome.
Suggerimenti e trucchi per una migliore esperienza BeWelcome
- Una foto del profilo di buona qualità che ti ritragga e una descrizione individuale aiutano gli altri membri a scrivere o accettare richieste. Controlla il tuo profilo
- Non devi sentirti obbligato ad accettare alcuna richiesta, nemmeno quelle dell'ultimo minuto. Puoi sempre chiedere maggiori informazioni prima di prendere una decisione. Tuttavia, ti invitiamo a rispondere a tutte le richieste legittime, anche semplicemente utilizzando il pulsante "rifiuta". Se ritieni che il messaggio sia inappropriato, ti preghiamo di segnalarlo a BeWelcome.
Ricorda: l'ospitalità è un dono che concedi volontariamente, mai un obbligo morale.
- Il tuo potenziale ospite ha già ricevuto commenti da altri membri sul suo profilo? Cosa dicono dell'esperienza con quella persona? Naturalmente, tutti devono iniziare da qualche parte. Quindi, come ottenere il tuo primo commento? Ospita qualcuno, incontra persone tramite Attività o Viaggi, o fai loro da guida.
- Se hai qualche dubbio o un brutto presentimento, allora non ospitare o non rimanere con questa persona, oppure metti fine all'esperienza di ospitalità.
- BeWelcome non verifica i documenti d'identità dei membri perché non saremmo in grado di farlo in modo affidabile, ma è possibile chiedere di vedere i documenti di identità di ciascuno. Tuttavia, è necessario concordare preventivamente la verifica, poiché non a tutti piace.
- Fai attenzione alle persone che ti chiedono subito di comunicare al di fuori di BeWelcome: utilizzare il sistema di messaggistica di BeWelcome aiuta il nostro Team Sicurezza ad avvisarti nel caso in cui venga a conoscenza di un problema con quel membro.
- Se devi uscire, puoi chiedere ai tuoi ospiti di andarsene con te e di rimanere fuori fino al tuo ritorno, a meno che tu non ti fidi davvero di loro. Non dovresti mai sentirti obbligato a consegnare le chiavi.
- Segnala i problemi alla Gruppo di Sicurezza oppure scrivi un commento al profilo il più velocemente possibile.
Sostieni noi e i nostri Volontari
Vogliamo ringraziare tutti i nostri Volontari che ci aiutano a far funzionare BeWelcome!
Abbiamo diversi gruppi di volontari che si dedicano a compiti specifici: se hai tempo e competenze per fare volontariato, dai un'occhiata qui!
Se non sei sicuro “a che gruppo unirti”, c'è il generico Gruppo Volontari BeWelcome.
Se non hai tempo, puoi anche aiutare a pagare il costo dei nostri server:
Ti auguriamo una buona stagione di viaggi e di incontri meravigliosi!
Grazie per aver letto,
Il tuo Gruppo di Comunicazione